Fotografia su forex 18×47
1993
Il lavoro di Almeoni, nato a Orzinuovi nel 1953, si inserisce, in maniera critica, nella complessità di questioni culturali che emergono tra la fine e l’inizio del nuovo secolo, divise tra la ricerca identitaria e nuovo assetto etico dell’esistenza.
E’ il continuo tentativo di verificare l’esistenza di un mondo possibile in cui credere. Un desiderio che si avvale di termini come inconsistenza e fiducia, assenza e visibilità, consistenza e immaterialità, binomi polari che rendono visibili i legami tra le cose e sono alla base del concetto di relazione, considerato come fulcro e soggetto del suo lavoro artistico.
“[…] Io appartengo al periodo iniziale della Casa degli artisti. Ritengo sia stato un momento molto importante per la mia formazione artistica: questa esperienza iniziale scopre nel dialogo il mio interesse alla condivisione di un lavoro che si qualifica nel confronto, nelle affinità di intenti, e nei molteplici punti di vista dovuti alle singole individualità, nelle loro differenti angolazioni visive”.