Orario: Sabato e Domenica 15:00-18:00

Senza titolo

Fotografia, 125×90 cm
2010

Roberto Dolzanelli nasce a Gussago (BS) nel 1957.
Si forma all’Accademia di Belle Arti di Brera e inizia ad esporre nel 1985 con personali e collettive in gallerie e spazi pubblici in Italia e all’estero.
Rilevante è la sua attività di ideatore e socio fondatore di spazi d’arte contemporanea alternativi: L’Aura (1992 a Brescia), Campoblu (Milano 1994) e Primopiano (Brescia 1995).
E’ ideatore e socio fondatore della LABA, Libera Accademia di Belle Arti della quale è Direttore fin dalle origini (1999). E’ fondatore di LABA Douala, in collaborazione con COE, LABA e LABA Trentino. E’ presidente della Kosovo Art Academy.

Per Dolzanelli arte e vita costituiscono un binomio inscindibile.
Nelle sue opere figure femminili si propongono nella loro innocenza e nudità; appaiono spesso minacciate da presenze estranee, oppure sono investite dai simboli riconoscibili della religione e della storia. La sua produzione artistica parla della sua (e nostra) fragilità e del nostro essere inseriti spesso inconsapevolmente nel flusso
ordinario dell’esistenza in cui ci si scopre soli.
L’immagine è nitida, senza aggiunte, un piano d’appoggio che non vuole aggettivi, un cielo limpido, installazioni al contempo allarmanti e giocose.

ROBERTO DOLZANELLI



No more work to show